Esplora la nostra selezione di materiali fondamentali per le elezioni europee. Qui troverai risorse utili per informarti sulle nostre proposte e sul processo di voto. Scarica il nostro santino elettorale, consulta il manifesto politico e scopri l’anteprima su come effettuare correttamente la tua scelta al momento delle elezioni. Preparati ad esprimere la tua voce e a partecipare attivamente al futuro dell’Europa.
Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’UE. In Italia le urne vengono aperte:
sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.
CITTADINI ITALIANI Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESERO Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA Il termine per presentare la richiesta iscrizione alle liste elettorali aggiunte è scaduto l’11 marzo 2024.
Dove si vota
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy